Lianza s.r.l. – Impianti Fotovoltaici

Lianza s.r.l. – Impianti Fotovoltaici

Premessa

EnelGreenPower è la società del Gruppo Enel che propone servizi, prodotti e soluzioni integrate per il risparmio e l’efficienza energetica, con particolare focalizzazione sulle fonti rinnovabili di energia.

La società è il maggiore operatore del mercato italiano nella realizzazione di impianti fotovoltaici e garantisce al Cliente un insieme servizi a valore aggiunto.

Enel.si è al fianco della famiglie e delle aziende attraverso una rete di negozi in franchising.

La nostra è un'azienda qualificata da EnelGreenPower per operare come concessionario sul territorio.

La Ditta Lianza Angelo fondata 1982, opera con professionalità e competenza da quasi trent’anni nel settore degli impianti elettrici civili e industriali.

L'Impianto Fotovoltaico

Un impianto fotovoltaico è costituito da un insieme di apparecchiature che consentono di trasformare direttamente l'energia solare in energia elettrica.

Gli impianti per la produzione di energia elettrica mediante tecnologia fotovoltaica presentano diversi vantaggi, tra i quali i più significativi sono:

- assenza di qualsiasi tipo di emissioni inquinanti;

- risparmio dei combustibili fossili;

- estrema affidabilità poiché non esistono parti in movimento (vita utile superiore a 25 anni);

- costi di manutenzione ridotti al minimo;

- modularità del sistema (per aumentare la taglia basta aumentare il numero dei moduli).

Un impianto fotovoltaico standard connesso alla rete è costituito dai componenti evidenziati nello schema adiacente.

Le funzioni dei dispositivi mostrati sono le seguenti:

- i moduli fotovoltaici, elemento essenziale dell'impianto, captano la radiazione solare durante il giorno e la trasformano in energia elettrica in corrente continua;

- l'inverter, trasforma l'energia elettrica da corrente continua a corrente alternata rendendola idonea alle esigenze delle comuni apparecchiature elettriche (lampade, elettrodomestici, alimentatori, computer...);

- misuratori di energia, sono dispositivi che servono a controllare e contabilizzare la quantità di energia elettrica prodotta e scambiata con la rete.

I vantaggi economici

Il proprietario di un impianto fotovoltaico al quale sia stato concesso l' incentivo in conto energia ha la possibilità di recuperare il capitale speso per la realizzazione dell' impianto durante gli anni di funzionamento dello stesso.

In particolare il beneficio economico per un impianto con potenza inferiore ai 20kWp connesso alla rete con il servizio di "Scambio Sul Posto” è costituito da due componenti:

- l' incentivo statale erogato per venti anni dal GSE, in base a tutta l' energia prodotta dall' impianto;

- il risparmio sulla bolletta elettrica, in base alla quota di energia prodotta dall'impianto che riesca a coprire l'energia consumata dalle proprie utenze.